Missione

Prima la forma. Prima la funzione.

Poche aziende hanno plasmato il settore dei mobili per ufficio e commerciali come Wilkhahn. Nel corso di molti anni, abbiamo assunto il nostro punto di vista pionieristico e lo abbiamo mantenuto con coerenza. Design, innovazione e qualità sono ancora oggi i valori fondamentali del marchio.

Wilkhahn impiega più di 550 persone in tutto il mondo e già oggi realizza più del 70% del suo fatturato al di fuori della Germania. Nonostante la globalizzazione e la pressione sui costi, Wilkhahn è un esempio di successo di come anche le medie imprese di un Paese con salari elevati possano affermarsi a lungo termine sui mercati internazionali. Tuttavia, una chiara differenziazione dalla concorrenza è assolutamente necessaria. Da un lato, attraverso un'eccellente qualità dei prodotti e, dall'altro, attraverso una cultura aziendale distintiva. Per noi questo significa concretamente che la gestione sostenibile e l'assunzione di responsabilità ecologica hanno la precedenza sul successo a breve termine.

Questo orientamento è alla base della nostra cultura aziendale da oltre 100 anni e rimarrà tale per altri decenni di successo del marchio Wilkhahn.

Friedrich Hahne e Christian Wilkening fondano una fabbrica di sedie a Eimbeckhausen, vicino ad Hannover.
Il nome dei due fondatori fu poi utilizzato per creare il nome dell'azienda Wilk-hahn. Le sedie di alta qualità, in faggio massiccio, erano realizzate con legno proveniente dalle foreste vicine.

L'impianto di produzione non si differenziava molto dagli altri circa 100 produttori di sedie di piccole e medie dimensioni della zona.

Wilkhahn History
1907

Fritz Hahne e Adolf Wilkening rilevano la fabbrica di sedie dei loro padri. Gli affari vanno bene, ma i due non si accontentano di questo. Cercarono nuove strade per il design e presero contatto con Walter Heyn, direttore della Deutsche Werkstätten, e con designer come Georg Leowald e Herbert Hirche, il cui lavoro era influenzato dal movimento Bauhaus e dal Werkbund. All'epoca nessuno intuì che il loro fascino per la sperimentazione avrebbe dato in seguito i suoi frutti. Il segreto del passaggio da un'azienda artigianale a una società con attività internazionali era semplice: il successo attraverso il design.

Wilkhahn Stuhl 1946
1946

Negli anni Cinquanta l'azienda riuscì a trattenere designer eccellenti come Herbert Hirche, Georg Leowald, Roland Rainer, Jupp Ernst e Hartmut Lohmeyer. Wilkhahn divenne un pioniere del design industriale tedesco, sperimentò nuovi materiali e sviluppò un proprio linguaggio di design. Ne nacquero mobili puristi, la cui forma fu sviluppata in stretta aderenza alla funzione. Alcuni di essi sono entrati nella storia del design.

Wilkhahn Retro Stitz
1950

I prodotti veramente rivoluzionari sono stati sviluppati in stretta collaborazione con la Ulmer Hochschule für Gestaltung (Accademia di Design di Ulm). Gli avanguardisti del design industriale hanno scandagliato le dimensioni politiche del design. Il consumismo e l'atteggiamento "ad libitum" nei confronti del design erano contrapposti alla responsabilità sociale dei designer e alla "morale delle cose". Wilkhahn adottò una delle massime del manifesto di fondazione dei designer di Ulm: "Il nostro obiettivo è sviluppare prodotti sostenibili, aumentare il loro valore di utilità e ridurre i rifiuti".

Wilkhahn Schaukelstuhl
1960

Gli anni '70 sono stati caratterizzati dalla professionalità, soprattutto in termini di gestione del design. La gamma di sedie da ufficio 232 di Wilhelm Ritz divenne la base del successo nel segmento delle sedie da ufficio. Questo classico del design, con la scocca a due sezioni e il caratteristico snodo girevole - un'icona del design ancora oggi molto richiesta - conquistò le amministrazioni e le postazioni di lavoro dei cassieri, soprattutto negli istituti finanziari e negli uffici assicurativi, in un momento in cui queste aziende erano desiderose di adottare un'immagine aziendale moderna. Wilkhahn è diventata famosa quando ha introdotto la partecipazione agli utili per i dipendenti, in linea con il principio di "giustizia sociale".

Wilkhahn Office Retro
1970

Klaus Frank e Werner Sauer svilupparono una nuova sedia girevole per ufficio dopo intensi studi ergonomici e una serie di test. La FS-Line segnò l'applicazione coerente del principio della seduta dinamica molto prima che se ne comprendesse l'importanza. Al posto di complicate "macchine per sedersi" con una serie di leve, quadranti e manopole di regolazione, c'era ora una sedia con un alto grado di flessibilità in termini di adattamento alla postura individuale e che incoraggiava persino il movimento. Ad oggi sono stati venduti più di 2 milioni di sedie, che sono ancora presenti nel nostro attuale portafoglio prodotti.

Wilkhahn FS-Linie früher
1980

Wilkhahn AG è stata fondata come joint venture a Berna nel novembre 1983.

Wilkhahn Schweiz Bern
1983

Wilkhahn ha fatto onore al suo status di pioniere anche in campo ambientale: i capannoni di produzione progettati da Thomas Herzog, completati nel 1993, sono considerati in tutto il mondo un modello di eccellenza di costruzione di edifici esteticamente ed ecologicamente compatibili. Nel 1995 la sedia girevole "Picto" - realizzata con singoli componenti puri, codificati e completamente smontabili - è stata la prima sedia da ufficio al mondo a ricevere il marchio ambientale della Fondazione olandese Milieukeur.

Wilkhahn Picto
1990

Internet, start up, lavoro di squadra, auto-organizzazione, società dell'apprendimento, tecniche di conferenza: sono parole tipiche di un ambiente di lavoro che è entrato in una fase di movimento rivoluzionario e da allora non è più rimasto fermo. Lo sviluppo dei prodotti di Wilkhahn nasce da un'analisi approfondita delle moderne forme di lavoro e di comunicazione. Confair e Conrack sono solo due delle gamme di arredi nati da questa analisi, che lasciano spazio alla creatività e al cambiamento, per pensare, lavorare e vivere, per i gruppi e per gli individui.

Wilkhahn Confair Falttisch rechteckig
1997

Il Federal Award for Design Leadership è stato assegnato a Fritz Hahne. Questo premio del Consiglio tedesco del design intende onorare coloro che hanno reso un grande servizio per quanto riguarda il ruolo del design in Germania. Il presidente della giuria, Dr. h. c. Dieter Rams, ha dichiarato: "La particolarità di Fritz Hahne sta nel fatto che ha continuamente dimostrato che un buon design di prodotto, la massima qualità, la responsabilità sociale e la consapevolezza ecologica possono essere realizzati anche in un'azienda di successo economico".

Wilkhahn Fritz Hahne Bundespreis
1999

Questo è il tema utilizzato da EXPO 2000 per presentare gli scenari di come potrebbe essere il futuro alle soglie del nuovo millennio. Il nostro contributo: "Il futuro del lavoro nel campo tra l'uomo, la natura, la tecnologia e il mercato", una mostra speciale dell'Expo in collaborazione con il DGB (Federazione Sindacale Tedesca), l'AOK (Fondo di Assicurazione Sanitaria), la Deutsche Arbeitsschutz Ausstellung (Mostra Tedesca della Sicurezza sul Lavoro) e l'Institut für Arbeit- und Sozialhygiene (Istituto di Igiene del Lavoro e Sociale).

Dal 2000, lo showroom svizzero di Wilkhahn si trova nel sobborgo zurighese di Weiningen, per poter sviluppare in modo ottimale il potenziale di mercato della regione di Zurigo/Zugo/Svizzera orientale.

Wilkhahn Modell
2000

La filiale Wilkhahn Asia Pacific, fondata nel 1999, si sviluppa come base di successo per l'espansione dei mercati in Australia e Asia. Allo stesso tempo, viene sistematizzato il concetto di approccio olistico alla responsabilità. Dopo essere stata una delle prime medie imprese tedesche a pubblicare un rapporto di sostenibilità per l'EXPO 2000, Wilkhahn è la prima azienda della Bassa Sassonia a ottenere la certificazione basata sul Sistema Europeo di Gestione e Audit 2 (EMAS 2).

Wilkhahn Arbeitsplatz
2001

Il centenario della fondazione dell'azienda è all'insegna del futuro. Oltre alla grande festa, c'è anche un congresso in cui si discutono temi innovativi come l'innovazione, l'ecologia e la responsabilità sociale. L'adesione al Global Compact sottolinea la volontà dell'azienda di assumersi responsabilità anche a livello internazionale. Per la presentazione della "Conferenza. Excellence", l'azienda vince un premio come uno dei "365 luoghi nella terra delle idee". Con la pubblicazione della "Guida alla progettazione di ambienti per conferenze e comunicazioni", Wilkhahn mette in evidenza al pubblico la propria esperienza nel campo delle conferenze.

Wilkhahn Gebäude Treppenhaus
2007

Dopo una fase di ricerca e sviluppo durata cinque anni in collaborazione con l'Università tedesca dello sport di Colonia e altri, Wilkhahn lancia la gamma di sedie da ufficio ON. Al centro della sedia c'è un'innovazione brevettata a livello mondiale, chiamata Trimension, che Wilkhahn sfrutta per insegnare a camminare da seduti. Il valore aggiunto di questa tecnologia è che il corpo utilizza intuitivamente una gamma di movimenti più varia e frequente rispetto alle sedie da ufficio tradizionali. Allo stesso tempo, il corpo rimane rilassato in qualsiasi posizione e mantiene il proprio centro di gravità.

In breve tempo, la sedia da ufficio ON con Trimension sta diventando il nuovo punto di riferimento per le sedute salutari.

Wilkhahn ON Trimension Drehstuhl
2009

L'azienda ha iniziato a utilizzare fonti di energia alternative già nel 1992, con il primo tetto fotovoltaico sui nuovi stabilimenti. Nel 2008 viene aggiunto un impianto di cogenerazione a olio vegetale. Ora si utilizza anche l'energia solare e si collega alla rete di teleriscaldamento da un vicino impianto di biogas. Di conseguenza, oltre il 50% del fabbisogno energetico totale è coperto da fonti sostenibili. Il premio federale tedesco per la progettazione ecocompatibile viene assegnato alla sedia da ufficio ON e sottolinea l'approccio ecologico dell'azienda.

Wilkhahn Energie
2012

La poltrona da ufficio IN perfeziona la mobilità libera della nuova generazione di poltrone da ufficio. La sua dinamica tridimensionale combinata con un elevato livello di comfort è un punto di riferimento globale ed è stata premiata con i più alti riconoscimenti. Studi scientifici confermano l'effetto positivo su salute, benessere e prestazioni. Anche dal punto di vista tecnico, IN apre nuovi orizzonti: Il sedile e lo schienale sono realizzati in un unico pezzo grazie all'innovativa tecnologia a 2 componenti e l'imbottitura dello schienale proviene dall'industria delle scarpe sportive.

Wilkhahn IN
2015

Wilkhahn è il primo produttore di mobili al mondo a utilizzare la stampa 3D per produrre il PrintStool One del designer Thorsten Franck. Le strutture tridimensionali combinano un basso apporto di materiale con un'elevata resistenza e un'estetica unica. Anche il materiale di stampa, costituito da biopolimeri, è promettente per il futuro. In questo caso, l'azienda si considera un pioniere per un concetto per il quale fino ad allora non esistevano né valori empirici né modelli commerciali. L'edizione sarà quindi limitata a 500 esemplari, destinati agli amanti del design e ai collezionisti.

Wilkhahn 3D Druck Stuhl
2016

In occasione del 100° anniversario del Bauhaus, Wilkhahn organizza un simposio di architetti, diversi tour internazionali del Bauhaus e una mostra in cui vengono illustrate le linee di sviluppo con prodotti Wilkhahn storici e attuali: dal Bauhaus e dall'HfG-Ulm a oggi e a domani. Allo stesso tempo, la gamma di prodotti sarà sistematicamente ampliata con mobili per sedersi, sgabelli mobili e gamme di tavoli variabili, al fine di contribuire a soluzioni nel tipico design Wilkhahn per tutti i settori chiave della "Nuova Opera". Fig. L'edificio amministrativo Wilkhahn di Herbert Hirche, studente del Bauhaus e maestro di Ludwig Mies van der Rohe, è l'ispirazione per il logo delle attività dell'anniversario.

Wilkhahn New Work
2019

Decenni di esperienza progettuale internazionale e la valutazione di numerosi studi, pubblicazioni ed esempi pratici culminano nel concetto di "Human Centered Workplace", con il quale Wilkhahn descrive il proprio approccio e offre una prospettiva per ambienti d'ufficio sostenibili. Poiché la pandemia di Corona sta facendo cambiare ancora più rapidamente i parametri del lavoro in ufficio, l'approccio olistico con le dimensioni della salute, della collaborazione, dell'identità e del sense-making sta acquisendo un'importanza fondamentale anche al di là delle questioni di arredamento. Bussola stampata in 3D per l'ambiente di lavoro incentrato sull'uomo.

Wilkhahn Purpose
2020
Skip
Team

Team Wilkhahn Svizzera

Un pilastro importante della nostra storia è il nostro team. Il contatto personale è sempre garante del nostro successo, che si basa sulla fiducia e sull'affidabilità, oltre che su un rapporto di lavoro congeniale.